Cookie Consent by Privacy Policies website

Periodo:

Livello di accessibilità: Parziale
pendenze brevi, ma elevate
Guarda anche la mappa interattiva

L’Altopiano del Renon, collegato a Bolzano attraverso una moderna funivia, offre ai suoi visitatori la possibilità di effettuare passeggiate immersi nella natura o escursioni in montagna. Questo piacevole percorso tra ampi prati e boschi conduce da Soprabolzano a Collalbo.

Raggiungibilità

Da Bolzano si seguono i cartelli per Renon e, superato il paese Auna di Sotto, dopo alcuni tornanti si imbocca sulla sinistra la strada per Soprabolzano, punto di partenza dell’escursione. In alternativa è possibile utilizzare la comoda funivia accessibile a tutti che collega il centro di Bolzano a Soprabolzano (parcheggi riservati alle persone disabili in Via Renon e nel parcheggio sotterraneo della funivia).

Descrizione

Dal parcheggio nel piccolo centro di Soprabolzano (1226 m) si prosegue in direzione Collalbo (sentiero n. 35), lasciandosi alle spalle il centro del paese. Si costeggiano i binari lungo un tratto su ghiaino e, superato un dosso naturale (pendenza 16% ca.), si raggiunge l’attraversamento ferroviario (1218 m). Attraversata la strada, si prosegue lungo il percorso in lieve salita battezzato “Freudpromenade”, che si snoda tra i verdi prati del Renon. Ci si imbatte quindi in una salita piuttosto ripida (pendenza 17,5%), seguita da numerosi saliscendi. Il percorso su terra battuta e a tratti in ghiaia torna a essere su asfalto per un brevissimo tratto e, raggiunto un bivio, si continua sul sentiero che si inoltra nel bosco. Si supera poi sulla destra un tabernacolo in prossimità del quale si deve affrontare una breve pendenza del 21%. Seguendo sempre il sentiero n. 35 per Collalbo e, superato un piccolo ponticello in legno, si prosegue nel bosco per poi ricongiungersi alla strada asfaltata in lieve pendenza, che si affaccia sugli splendidi prati dell’altopiano. Giunti a un bivio, si seguono le indicazioni per il Südtirolerhof, lasciando alle proprie spalle la “Casa della Famiglia” (1285 m). Proseguendo ci si imbatte in vari saliscendi fino a raggiungere un ponticello in legno che termina con un cancelletto (1243 m). Si intravedono quindi le prime abitazioni di Collalbo e, dopo un breve tratto, si incrocia un sentiero che attraverso i prati conduce direttamente al Caffè Schönblick (1225 m), dove è possibile effettuare una sosta. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso effettuato all’andata. Chi desidera può proseguire verso il paese e raggiungere la stazione di Collalbo (1190 m), dove il famoso Trenino del Renon (accessibile anche alle persone in carrozzina) riporta a Soprabolzano.

Sollevatore Trenino del Renon Sollevatore Trenino del Renon
Informazioni sull'itinerario
Adatto a:
Persone con carrozzina elettrica/motore
anziani
famiglie
Fondo stradale:
strada asfaltata e sentiero forestale a fondo naturale
Bar/Ristoranti:
a Soprabolzano e a Collalbo
Mezzi pubblici:
Funivia Renon
Trenino del Renon

WC accessibili:
Sole/Ombra:
a tratti soleggiato, a tratti in ombra
Torna alle passeggiate di Bolzano e dintorni